zoobimbi

TAAC – SPAZIO CREATIVO

Durante PLAYGROUND, dal 1 aprile al 1 maggio 2016, sono stati installati in via Roma i lavori realizzati dai bambini durante il laboratorio TAAC – Spazio creativo, nell’autunno 2015. Le scritte ARTE, PITTURA, MUSICA, TEATRO, scelte e composte dai bambini a partire da tasselli in compensato colorati si sono trasformate, unendosi, in parole famigliari, portatrici di senso compiuto e necessario, pronte a danzare insieme sui muri di via Roma. Nelle vetrine del negozio di Fontana, è stata diffusa la video-animazione creata dall’associazione La Scatola gialla, che presentava il loro processo di composizione e la loro laboriosa e giocosa apparizione.

In parallelo, le casette in laminato concepite dagli studi di architettura 3Mark, DGA, ego vitaminacreativa ed Emanuele Meinero e realizzate e donate dall’azienda Market Compensati, hanno ospitato una nuova sessione di laboratori per i bambini, animati dal team di Art.ur e centrati sulla produzione di giochi a partire da oggetti d’uso quotidiano.
La dimensione del gioco è stata vissuta attraverso il fare e disfare assemblaggi di diversi materiali di recupero. I laboratori hanno infatti stimolato l’immaginazione dei bambini, proponendo loro di creare, a partire da scatole fatte in materiali poveri e comuni, dei fantastici giochi.
Il 23 aprile, in occasione della giornata mondiale della fotografia stenopeica, i più piccoli hanno poi sperimentato l’utilizzo di macchine fotografiche a foro stenopeico da loro prodotte, con l’aiuto dei ragazzi di “La Scatola gialla”, a partire da imballaggi di recupero. Il laboratorio, dal titolo Cuneo in una scatola, ha accompagnato i bambini alla ricerca dell’immagine migliore nel centro storico di Cuneo e alla scoperta della magia di una tecnica fotografica, ed artigianale, che permette di ottenere un’immagine della realtà circostante semplicemente lasciando filtrare la luce esterna attraverso un foro praticato sulla superficie di un volume o di uno spazio oscurato e armandosi di un po’ di pazienza.

I laboratori sono stati organizzati da Art.ur in collaborazione con “La Scatola Gialla”.

 


TAAC spazio creativo

Durante PLAYGROUND, dall’1 aprile all’1 maggio 2016, saranno installati in via Roma i lavori realizzati dai bambini durante il laboratorio TAAC – Spazio creativo, nell’autunno 2015.
In parallelo, le casette in laminato concepite dagli studi di architettura 3Mark, DGA, ego vitaminacreativa ed Emanuele Meinero e realizzate e donate dall’azienda Market Compensati, ospiteranno una nuova sessione di laboratori per i bambini, animati dal team di Art.ur e centrati sulla produzione di giochi a partire da oggetti d’uso quotidiano.
La dimensione del gioco sarà vissuta attraverso il fare e disfare assemblaggi di diversi materiali di recupero.
In particolare, il 23, in occasione della giornata mondiale della fotografia stenopeica, i più piccoli sperimenteranno l’utilizzo di macchine fotografiche a foro stenopeico da loro prodotte, con l’aiuto dei ragazzi di “La Scatola gialla”, a partire da imballaggi di recupero.

I laboratori saranno organizzati da Art.ur in collaborazione con “La Scatola Gialla”.

Via Roma, davanti al Municipio di Cuneo
sabato 9, 16 e 23 aprile 2016
dalle ore 16,00 alle ore 18,30

Potranno accedere bambini tra i 4 e gli 11 anni, accompagnati dai genitori, in numero massimo di 40.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 


 

Centinaia i bambini che sono stati protagonisti delle attività laboratoriali di zoobimbi nel mese di settembre 2015.
Con gli educatori del team Art.ur,in collaborazione con La Scatola gialla, i più piccoli si sono confrontati con i temi e le parole chiave della cultura: ARTE, MUSEO, TEATRO, ecc.
Le parole scomposte si sono animate, ricomposte, dipinte e sono state le protagoniste di un gioco di scambio e di creazione di elementi che hanno formato il puzzle dei lavori dei piccoli creativi.
Durante l’ultimo appuntamento di settembreè stato realizzato da La Scatola Gialla, un video in stop motion che trovate qui sotto e in Gallery.
Anche queste opere dei giovanissimi artisti in erba verranno esposte in via Roma nel mese di marzo 2016.

 

 

IMG 0822
IMG 0829
Mg 4471 Piccola

 

 

Questo sito utilizza alcuni tipi di cookie, continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo