localart ad artissima


06 / 08 NOVEMBRE

OVAL LINGOTTO FIERE – TORINO
stand n. V1. Corridoio Rosa B

LocalArt 2015 - concorso dedicato ai giovani artisti della provincia di Cuneo, parteciperà ad Artissima, la fiera d’arte contemporanea di Torino, dal 6 all’8 novembre 2015, presentando le opere realizzate dai tre artisti vincitori, Irene Dionisio, Giulia Gallo e Carlo Reviglio della Veneria, nominati dalla giuria presieduta dalla curatrice Ilaria Bonacossa.
I tre artisti premiati hanno saputo declinare in modo ironico, sottile e poetico il concetto di monumento pubblico, interpretando l’attualità, la storia, gli aneddoti e le tradizioni albesi e monregalesi.

Ad Alba, Irene Dionisio ha installato, nel cuore della Fiera del Tartufo, un banchetto verosimile, ma atipico, attraverso il quale ha lanciato la linea di cioccolatini “Daddy”, dai lei creata per indagare il mito dell’imprenditore attraverso il prisma della tradizione gastronomica.

DIONISIO

 

Sempre ad Alba, Carlo Reviglio della Veneria ha riesumato dagli archivi della stampa locale, una serie di notizie obsolete, veicolate settimanalmente tramite distributori disseminati nel centro città.

REVIGLIO

 

A Mondovì, Giulia Gallo ha installato, nel Parco del Belvedere e in omaggio alla tradizione locale delle meridiane, uno strumento paradossale di misura del tempo, basato sui momenti in cui ognuno sospende il calcolo razionale delle ore, per lasciarsi andare in una percezione soggettiva e distesa del loro scorrere.

GALLO


Ad Artissima, i tre artisti, insieme alla curatrice, restituiranno la ricerca che ha portato alla creazione delle tre opere, trasportando all’interno dello stand le tracce d’interventi pensati per il contesto pubblico e cittadino.

Questo sito utilizza alcuni tipi di cookie, continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo