comunicato stampa localart.14

 

Apre il bando di selezione 2014 per la promozione di giovani artisti locali


Apre il bando di selezione del concorso LocalArt 2014, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo in collaborazione con l’Associazione Art.ur di Cuneo e con la Fondazione Fotografia di Modena, dedicato ai giovani artisti under 40 nati, residenti e/o operanti stabilmente in provincia di Cuneo.
L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, intende continuare il sostegno e la promozione della migliore arte emergente del territorio. Novità dell’edizione 2014 è la presenza di due categorie distinte: una sezione arti visive e plastiche, destinata ad opere di disegno, pittura, video, scultura o installazioni; una seconda sezione fotografia, riservata invece a sole proposte fotografiche.

Confermato per il resto l’impianto dell’edizione 2013, conclusasi lo scorso novembre con l’esposizione delle quattro opere premiate, all’interno dello stand della Fondazione CRC ad Artissima, fiera internazionale d’arte contemporanea tenutasi a Torino.

La scadenza per presentare le candidature al concorso 2014 è fissata per il 16 marzo 2014: i progetti dei candidati verranno esaminati da un comitato scientifico composto da Claudio Cravero, curatore del PAV (Parco Arte Vivente) e di LocalArt 2013, due rappresentanti della Fondazione CRC, un rappresentante dell’Associazione Art.ur e un rappresentante della Fondazione Fotografia di Modena. Da questa selezione usciranno i 9 artisti finalisti: 6 per la categoria arti visive e plastiche e 3 per la categoria fotografia, che esporranno le loro opere presso i Giardini Fresia di Cuneo durante le prime tre settimane di luglio 2014. Successivamente, tra questi verranno individuati 2 vincitori per la categoria arti visive e plastiche, a cui andrà un premio/acquisto del valore di 2.500 euro, e uno per la sezione fotografia, a cui verrà cofinanziata, con una borsa premio del valore di 7.500 euro, la partecipazione al Master di Alta Formazione sull’Immagine contemporanea, promosso dalla Fondazione Fotografia di Modena.
Si prevede la pubblicazione di un catalogo, dedicato alle opere degli artisti finalisti del concorso, con un focus sulle tre opere vincitrici. Per offrire maggiore visibilità agli artisti vincitori del concorso, la FondazioneCRC intende promuovere nuovamente l’esposizione delle opere ritenute meritevoli in fiere del settore a rilevanza nazionale.

Come di consueto, LocalArt 2014 sarà parte integrante della manifestazione ZOOART, rassegna internazionale dedicata alla diffusione dell’arte contemporanea nello spazio pubblico, promossa dall’associazione Art.ur, che si terrà a luglio 2014 a Cuneo.
S’invitano gli interessati a leggere con attenzione le condizioni di partecipazione al bando di LocalArt ai seguenti indirizzi web: www.zooart.it e www.fondazionecrc.it.

La Fondazione CRC, al fine di stimolare il dibattito sull’arte contemporanea nel territorio cuneese e di condividere gli interventi sostenuti, proporrà, a marzo 2014, una conferenza aperta al pubblico presso lo Spazio incontri Cassa di Risparmio 1855, in Via Roma 15 a Cuneo. Parteciperanno all’incontro Gail Cochrane, direttore artistico della Fondazione Spinola Banna per l’Arte di Poirino (TO), l’artista Liliana Moro e Filippo Maggia, direttore della Fondazione Fotografia di Modena, moderati da Claudio Cravero, curatore del concorso LocalArt. 

 

FileIcon PDF scarica il comuncato stampa

 

 

 

Questo sito utilizza alcuni tipi di cookie, continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo