Albume 2015

progetto Albume artisti a domicilio
abitazioni centro storico 23/24 ottobre 2015

Albume si è chiuso con un ottimo successo di pubblico.
Centinaia i cittadini cuneesi che hanno visitato le varie case dei loro vicini protagonisti dei progetti dei 5 artisti selezionati da Albume.
Il percorso iniziato con l’ambiente ipermediale sonorizzato di Ennio Bertrand è proseguito con le fotografie scattate da Claudio Cravero, che ritraggono gli abitanti nelle loro vesti abituali e nella loro più intima nudità. Nel palazzo a fianco, Daniele Ferrarazzo ha scritto un racconto di parole, suoni e immagini che ha tessuto la trama di una narrazione anacronistica. A qualche centinaio di metri, Mara Chemini ha costruito, al centro dell’appartamento, uno spazio in miniatura.
Il percorso è terminato nello spazio in cui Manuela Macco ha atteso, immobile e con il corpo legato all’architettura della casa, il passaggio dei visitatori.
Il progetto conviviale, diretto dal’artista Stefano Venezia, ha tessuto una rete di nuove relazioni interessate alla scoperta di accoglienti e insoliti luoghi del fare arte.

 

 

18
 

 

[artisti a domicilio]

direttore artistico Stefano Venezia
Cuneo centro storico 
23/24 ottobre 2015

Albume, giunto alla 13^ edizione, è una residenza e un percorso artistico itinerante in cui la creazione in situ è prodotta dal dialogo tra gli artisti e gli abitanti che li hanno ospitati nelle proprie case.
Trasformate in spazi in cui rendere pubblico il contesto privato e intimo del dialogo e della ricerca artistica, le abitazioni sono al centro delle opere che Ennio Bertrand, Mara Chemini, Claudio Cravero, Daniele Ferrarazzo e Manuela Macco hanno prodotto durante le residenze nei giorni tra luglio e settembre.

ALBUMEmappaTutto il percorso, strutturato in 5 punti, è una libera sequenza e di libera fruizione.
Gli indirizzi segnalati da una palina gialla sono:
punto 1) contrada Mondovì n.5 ultimo piano [Cardone], punto 2) via Roma n.31 interno cortile [Sciarretta], punto 3) via Roma n.56 primo piano [Pisti], punto 4) piazza Galimberti n.11 ultimo piano [Castellino/Sacchetto], punto 5) via XX settembre n.24 interno cortile [Bergia/Gerardo] con unica performance di un ora, dalle 21 alle 22. Simbolicamente segnalata ma non fruibile per questa edizione, è la casa dove è stato ideato Albume, quella del direttore artistico Stefano Venezia, che dal 2002 ha invitato decine di artisti a condividere con lui e con la compagna Emma Barale l’esperienza temporanea della coabitazione creativa.

Le case saranno aperte al pubblico venerdì 23 Ottobre dalle 19 alle 23 e sabato 24 ottobre dalle 15 alle 19 (giornata che prevede visite guidate).  
Albume è parte della piattaforma ZOOART 2015, laboratori, conferenze, percorso espositivo e workshop curate dall’associazione Art.ur a Cuneo.

FileIcon PDF Scarica il comunicato stampa

FileIcon PDF Scarica la mappa in PDF

ALBUMEindirizzi
ALBUMEmappa

www.facebook.com/ALBUMEart
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cell.347 9734612

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza alcuni tipi di cookie, continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo